Cerca

lunedì 24 novembre 2014

5 Falsi miti sul Diabete


Lavorando in diabetologia, a contatto con persone che hanno da poco avuto una diagnosi di diabete, mi sono resa conto che circolano moltissimi falsi miti sulla gestione di questa patologia: sfatiamone insieme qualcuno!

1) MANGIARE DOLCI E ZUCCHERI FA VENIRE IL DIABETE
FALSO! Non sono dolci e zuccheri a provocare il diabete, ma una predisposizione genetica a cui si sommano abitudini e stili di vita scorretti e poco equilibrati, che a propria volta aumentano il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

2) SE IL VALORE GLICEMICO RIENTRA NELLA NORMA SIGNIFICA CHE NON HO PIU' IL DIABETE
FALSO! Il diabete è una malattia cronica e, in quanto tale, dura per tutta la vita. L'avere un valore glicemico nella norma, però, è indice di una buona gestione e dovrebbe essere l'obiettivo della cura (bilanciando alimentazione, esercizio fisico e, se necessario, terapia farmacologica).

3) SE HO IL DIABETE NON POSSO MANGIARE CARBOIDRATI (pasta, pane, riso...)
FALSO! Con la diagnosi di diabete non bisogna eliminare alcun alimento in maniera definitiva, semplicemente bisogna imparare a bilanciare opportunamente gli alimenti (ma questo vale anche per chi non ha il diabete!). Ci sono poi piccoli accorgimenti utili, ad esempio quello di mangiare i carboidrati insieme alle verdure, che contengono fibre e "limitano l'innalzamento della glicemia". Il riso è meglio bollito (così perde amidi) piuttosto che cucinato come risotto. E così via...

Gruppi di alimenti e sostanze nutritive nel piatto di un pazienti diabetico


4) CHI HA IL DIABETE PUO' MANGIARE SOLO CIBI SPECIALI PER DIABETICI
FALSO! Come detto sopra, i diabetici possono mangiare tutto, osservando piccoli accorgimenti e bilanciando al meglio i pasti. Probabilmente qualche marchio furbone uscirà (se non è già uscito) con qualche trovata pubblicitaria, producendo linee di alimenti specifici per i diabetici: diffidate, quello che trovate in un comunissimo scomparto del supermercato va benone!

5) SE HO IL DIABETE NON POSSO BERE ALCOLICI
FALSO! Sebbene gli alcolici facciano innalzare l'indice glicemico, anche qui valgono sempre le regole del buon senso e della moderazione. Mezzo bicchiere di vino rosso a pasto e una birretta ogni tanto non ve le toglie nessuno! L'unico consiglio è quello di prediligere basse gradazioni alcoliche e di bere durante i pasti e non a stomaco vuoto.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli luoghi comuni in circolazione, se ve ne vengono in mente altri, scriveteli in un commento qui sotto!



N.B. Le indicazioni fornite su questa pagina sono generali e non sostituiscono un consulto medico. Il diabete di interseca spesso con altre patologie, per cui prima di tutto ascolta le informazioni che ti vengono fornite dal medico curante!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...