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domenica 23 novembre 2014

Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson



Chiudi gli occhi e prova a immaginare una situazione in cui ti sei sentito particolarmente teso o nervoso: come ha reagito il tuo corpo? Probabilmente è irrigidito, magari hai sentito le spalle tese o le gambe tirare o la pancia contratta. 

Questo è un esempio di come accumuliamo le tensioni sul corpo e, se non applichiamo opportune tecniche di rilassamento, nuovi fonti di stress accumuleranno ulteriori tensioni, gravando sul nostro benessere psicofisico.

Una delle tecniche che uso frequentemente nel mio studio (ma anche via Skype) è quella del Rilassamento Muscolare di Jacobson. Questo metodo si basa sull'alternanza tra la contrazione di un gruppo muscolare e la sua distensione. Ci si concentra, progressivamente su gruppi muscolari diversi (mani e braccia, testa e viso, spalle e collo, tronco e addome, gambe e piedi) per aumentare la consapevolezza del grado di tensione e della successiva distensione.

ESEMPIO : Chiudi forte la mano destra a pugno e conta lentamente fino a cinque, poi rilassala.
                     Mentre la mano era chiusa a pungno dove avvertivi la tensione? E aprendola quali sono
                     state le sensazioni associate al rilassamento? 

Ogni incontro è dedicato ad un diverso gruppo muscolare, sotto la guida di uno psicologo esperto in tecniche di rilassamento. Seduta dopo seduta la persona imparerà a gestire le tensioni, liberandosi in maniera piuttosto veloce dei disagi dovuti dal progressivo accumulo si stress e tensioni sul corpo. In futuro, in concomitanza di nuove fonti di ansia, si riu­scirà a cogliere i segnali di ten­sione inviati dal corpo e a rilas­sare auto­ma­ti­ca­mente le zone iteressate.


Vuoi ricere maggiori informazioni o provare in prima persona i benefici del Rilassamento Muscolare? Contattami all'indirizzo alessia.romanazzi@goccedipsicologia.it o al numero 3454988428.

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